sabato 24 maggio 2008

LASCIMMIA VA IN TRIENNALE
E LA FA SUL TAPPETO

Xing

presenta

Hot Spots
arti, creatività, stili e consumi delle scene artistiche attraverso i magazine a Milano


25 maggio 2008 h 11, Sala Lab – Triennale di Milano.

I magazine, le fanzine, le riviste d'artista, i progetti on line che negli ultimi anni sono nati e cresciuti a Milano rappresentano uno dei "luoghi" dell'innovazione, del confronto e della ricerca creativa forse più interessanti della città.
Da un lato, i vari magazine, più o meno indipendenti, hanno ritagliato territori possibili per la sperimentazione sui formati, sui contenuti e sulle possibili forme di sostenibilità economica, evidenziando spazi di esplorazione per nuove dinamiche tra produzione, distribuzione, fruizione. Dall'altro, pur nelle loro diversissime nature e storie, possono raccontare un ritratto cangiante, eclettico e mai scontato delle molte identità e degli immaginari delle scene creative milanesi.
Le domande che si pongono allora sono: cosa può rappresentare nella produzione di innovazione rispetto alle scene creative, questa editoria più o meno periodica, più o meno strutturata, più o meno asimmetrica?
Quanto quelle stesse scene ritrovano in questi spazi editoriali un mondo di appartenenza e di differenziazione rispetto ai propri consumi e alle proprie creazioni, oltre che un volano di diffusione e di comunicazione?

Ne discuteranno in un incontro Patricia Buffa, Luca Martinazzoli e Matteo Stefanelli confrontandosi con le prime risposte all'indagine proposta da Xing che ha visto coinvolti:
1 + 1 = 1, AC/D*SHE, brownmagazine.it, Cross, digicult.it, FFWD MAG, Fumetti della gleba, Garage magazine, Gran bel paio di corna, Lascimmia, Le dictateur, Mousse Magazine, Nero, Nixon, Pisszine, Rock'it , Rodeo, rootmagazine.org, SLURP!, SPEED DEMON queer zine, The Artist, THE/END, thisisamagazine.it, Vice magazine, Zero.

Patricia Buffa (Rio de Janeiro, 1982), collabora con il centro ASK (Università Bocconi) svolgendo ricerche accademiche sulla scena artistica milanese. È stata Research and Marketing officer per la free press Metro a Londra e attualmente sta conducendo un progetto di ricerca sulle scene creative per conto delle Edizioni Zero.
Luca Martinazzoli (Milano,1980) si occupa di progettazione urbana e culturale. Insegna presso l'Università Bocconi. Attualmente fa parte del gruppo di lavoro di Check-in Architecture.
Matteo Stefanelli (Milano, 1975), ricercatore OssCom (Università Cattolica), si occupa di consumi culturali e del ruolo del disegno nel sistema dei media. Collabora con editori e istituzioni italiane e internazionali su progetti legati al fumetto e all'illustrazione (CIBDI, Venusdea, Lucca Comics, Bilbolbul), ed è Vicepresidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Un Secolo di Fumetto Italiano.

Hot Spots è ideato da Xing nell'ambito della manifestazione InContemporanea, progetto promosso dalla Provincia di Milano che si svolgerà presso la Triennale di Milano il 23-24-25 maggio 2008.

Coordinamento e contatti
Elena Bordignon
Federica Rossi


--
Hot Spots
Elena Bordignon: +39 338 8610636
Federica Rossi: +39 328 1894341
Progetto a cura di Xing

2 commenti:

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny